Il Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale (=CPU), presieduto dal Parroco, è formato dal Direttivo (sacerdoti, diacono e religiose) e dai rappresentanti di tutte le quattro Parrocchie della Comunità, eletti nelle singole parrocchie o designati direttamente dal Parroco stesso.
Esso è innanzitutto il primo luogo in cui viene vissuta la “Comunità” nella preghiera insieme, nella condivisione delle esperienze, dei doni e delle fatiche, nella fraternità e nell’accoglienza reciproca, nel dialogo e nella ricerca del bene comune.
Insieme al Direttivo, infatti, il Consiglio Pastorale si impegna a prendersi cura della vita della Comunità Pastorale e a tracciare il cammino unitario delle quattro Parrocchie, scegliendo i passi da fare insieme, sulla base delle differenti realtà, tenendo sempre ben presente l’unica meta che è l’incontro con il Signore.
Il Progetto Pastorale, frutto di questo lavoro, indica così le linee che faranno da guida sia nella vita pastorale e parrocchiale di tutta la Comunità, sia nella vita personale e spirituale di ogni membro della Comunità Pastorale
Il Consiglio Pastorale Unitario, sorto nell’ottobre 2006, è formato da 37 persone, rappresentati di:
– il Direttivo 11 persone;
– 4 laici per ogni parrocchia [scelti dai fedeli], per un totale di 16 persone;
– 4 giovani (1 per parrocchia) rappresentanti della Pastorale Giovanile
– 6 laici scelti dal Direttivo