Consiglio affari economici

In una sera di fine estate settembrina (anno 2009) con la nuova Comunità Pastorale, è stata posta anche la primapietra per la costituzione del Consiglio per gli Affari economici unitario [CPAEU]. Le quattro parrocchie di Settimo Milanese che abbraccia nel senso più fraterno del termine la storica S. Margherita di Settimo, S. Giovanni di Cascine Olona, S. Giorgio di Seguro e Santa Maria Nascente di Vighignolo, si sono riunite per una condivisione di esperienze, per crescere nello spirito di una maggior collaborazione, mantenendo, tuttavia, una autonomia patrimoniale.

E’ questa l’occasione che ci viene data per poter avere una veduta d’insieme di una complessa Comunità Pastorale che necessita di maggior attenzione e sensibilità nei confronti delle problematiche e delle esigenze che l’intera collettività pastorale esprime.

Questo nuovo passo pastorale nasce, infatti, con il precipuo obiettivo di accogliere tutti i cittadini che vi si riuniscono senza distinzione di campanile, per far si che gli interessi particolari e le esigenze delle singole comunità rappresentino l’interesse generale di tutta la comunità pastorale.

Ciascuna chiesa continuerà ad amministrare se stessa, ma al tempo stesso parteciperà attivamente, in un senso di reciproca solidarietà e collaborazione, alle necessità e fabbisogni delle altre chiese. La cura degli affari economici sarà demandata ad un Consiglio composto dai rappresentanti delle varie parrocchie. Ciascuno, per la propria competenza, si farà carico di servire con le proprie competenze l’intera comu-nità.

La presenza del Vicario episcopale, ha reso questo primo appuntamento un momento di comunità nuova, riunita non più come realtà di più Parrocchie, il cui termine, a volte, viene usato in senso negativo per indicare una inopportuna radicata apparte-nenza territoriale, bensì chiese, il cui termine rimanda alla Chiesa quale Popolo di Dio in cammino, riunita per un bene comune e noi come cittadini di Settimo ci sentiamo orgogliosi di farne parte.