Centro Culturale

“La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità”. Le parole con le quali Giovanni Paolo II aprì l’enciclica “Fides et ratio” sono il motto che guida l’azione dell’omonima Commissione che, ormai da tre anni, propone alla Comunità pastorale di Settimo Milanese iniziative di crescita culturale, in un fecondo dialogo con i grandi temi della vita, della storia, dell’attualità, visti nell’ottica cristiana che ci è peculiare.

Nella realtà della nostra città, così ricca dal punto di vista associativo – e lo dimostrano anche i numerosi gruppi parrocchiali che fanno capo alle nostre chiese – si avvertiva la necessità di un gruppo che proponesse, anche al di là dell’ambito della comunità cristiana – momenti di riflessione e di approfondimento culturale, in dialogo con il contesto ma senza dimenticare o nascondere l’ispirazione cattolica che lo anima. Nasce così il Centro culturale “Fides et Ratio”, tenuta a battesimo da S.E. Mons. Rino Fisichella nell’aprile del 2007. Egli indicò quale dovessero essere le linee guida del suo operato: i cristiani sanno che possono attingere alla Verità entrando in contatto con la figura di Gesù, ma sanno anche che il Cristianesimo è anche un’esperienza di coinvolgimento e approfondimento culturale.

L’attività del centro culturale “Fides et Ratio” è imperniata su alcuni grandi appuntamenti fissi, come “La quaresima della città”: il tradizionale quaresimale viene sviluppato come un ciclo di incontri a tema, tenuti in luoghi “pubblici” diversi dalle chiese. Particolarmente significativi sono anche gli appuntamenti musicali in occasione delle feste patronali, che vedono sempre grande affluenza di pubblico entusiasta. Ma l’attività si svolge anche con conferenze, arricchite a partire da quest’anno da uscite culturali in Milano e in altre città, alla scoperta dei luoghi in cui si incarna quel Bello che, nella migliore filosofia, fa sempre rima con Buono e con Vero. Il Centro culturale ha al suo attivo anche diverse pubblicazioni, quali “I quaderni di Santa Margherita” e le “Schede storiche”, dedicate ad approfondire temi (locali e non locali) legati alla storia in particolare religiosa.

Ogni anno viene preparato un calendario con le varie iniziative programmate.

Auspichiamo di poter tutti crescere insieme, nella fede e nella ragione, per diventare sempre più uomini e cristiani migliori.